La Cantina
Siamo la storia ... del vino di Parma
Le cantine non solo custodiscono i vini, ma sono come un libro che racconta la nostra storia.
Le Cantine Dall’Asta sono la più antica azienda vitivinicola di Parma, nacquero nel 1910 e da allora hanno dato vita a Casatico di Torrechiara ad una produzione "unica" di alta qualità.
Situate in una posizione di spettacolare bellezza, "Il Cortile del Castello" domina il Castello di Torrechiara di cui un tempo era la principale dipendenza.
Oggi la Cantina, la Società agricola e l'Agriturismo si sviluppano intorno al nucleo centrale, un tempo antica torre di avvistamento, raccontano la loro storia accogliendo i visitatori con un panorama mozzafiato sui colli e sul Castello di Torrechiara, le cantine seminterrate del Cinquecento destinate alla maturazione dello spumante, l'antico e spettacolare torchio "Plinio" del 1600, testimone di molte vendemmie, e un accogliente e ricercato agriturismo.
L'ideale esposizione del terreno argilloso-calcareo, l'altezza da 300 a 400 metri, la presenza di siepi, boschi, prati, la valle del torrente Parma, le alte montagne alle spalle delle quali si affacciano il mare, costituiscono un microclima ideale per la coltivazione di viti che ha radici antiche: l'antico nome del
castello era infatti “Torchiara”.
Un grande vino nasce già in vigna: per questo coltiviamo i nostri vigneti con sensibilità ecologica, vendemmiamo le nostre uve a mano, per ottenere vini che siano la massima espressione del territorio di Parma.
Dal 2018 la famiglia Piccoli ha acquisito la proprietà e ha rilanciato il marchio Cantine Dall'Asta, grazie alla sua esperienza nel mondo agroalimentare dove da oltre 70 anni opera a Parma nella produzione e commercio di prodotti agroalimentari da 3 generazioni.
Il prossimo evento in Agriturismo